Il parco
Nel cuore del Montello, a Nervesa della Battaglia, in uno splendido bosco di roveri, faggi e abeti nasce il parco avventura Sinapsi Park.
Una struttura di oltre 7.000 metri quadrati con oltre 50 passaggi attrezzati ad altezze che variano da 1 a 10 metri.
La nostra Mission
Our People
Sinapsi Park è un parco avventura nato per mettere in contatto l’uomo con la natura, infatti, la parola “sinapsi” significa “congiunzione, collegamento”.
La nostra promessa
Our Promise
Troverai nel Sinapsi Park un posto dove trascorrere del tempo insieme di qualità, allietato dalla bellezza della natura che ne fa da contorno.
La natura
Il Sinapsi Park è collocato sopra maestosi e antichi roveri, gli alberi che rappresentano per eccellenza il bosco del Montello, utilizzati oltretutto dalla Repubblica della Serenissima per costruire le fondamenta di Venezia. Inoltre, possiamo trovare i faggi e i castagni, che insieme ai roveri sono il cuore pulsante di questo ambiente naturale. Con il tempo poi sono stati introdotti dall’uomo altri tipi di alberi, come le acacie e alcuni tipi di pini. Nel bosco Montello vivono numerose specie di mammiferi, come i caprioli, le volpi, gli scoiattoli, i tassi e altri ancora, ma questo ambiente naturale rappresenta una meta ambita anche per gli appassionati di birdwatching, che possono ammirare molte specie di uccelli, dai rapaci ai picchi, oltre a parecchi tipi di passeriformi.
La storia
Il territorio che circonda il Sinapsi Park, oltre ad essere notevole per le sue peculiarità naturalistiche, presenta affascinanti testimonianze storiche di rilievo.
Abitato fin dall’età del bronzo, come suggeriscono i reperti ritrovati nella grotta Tavaran Grando, questa terra narra la presenza romana con l’Abbazia di Sant’Eustachio, costruita nel 1062, dove Monsignor della Casa scrisse il famoso libro Il Galateo. Si ricorda, inoltre, che il Montello fu utile alla Repubblica di Venezia per la costruzione della sua flotta, dal 1471 alla sua caduta.
Molti sono i luoghi di interesse culturale legati alla Grande Guerra, durante la quale qui si è combattuta la famosa Battaglia del Solstizio: i bunker lungo il Piave, la Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici, il Sacrario Ossario Militare, il Monumento a Francesco Baracca.